Libri dimenticati e self-publishing

La newborn casa editrice indipendente Narciso&Formica si occupa della digitalizzazione, promozione e distribuzione di e-books sulla piattaforma Amazon in diverse lingue di:

  • libri storici
  • libri di avventura e romanzi
  • libri di viaggio
  • quaderni antichi
  • self-publishing di Edgarda Lepori

L’attività nasce dalla ricerca e dallo studio di alcuni testi di antica pubblicazione, riproposti in forma dapprima “libro digitale”, in seguito libro cartaceo per chi ancora preferisce la stampa fisica. Questi libri provengono da librerie antiche, dove N&F ha svolto un’attività di ricerca certosina, al fine di identificare quali libri “dimenticati” potessero avere mercato nell’attuale moderna editoria, tramite un processo di miglioramento dell’immagine, pur senza ritoccandone i testi e mantenendo la scrittura del tempo della pubblicazione originale.
Tra questi titoli, romanzi d’avventura, novelle d’epoca da penne femminili, racconti di vita vissuta o resoconti storici in diari d’esperienza personale.

pagina Narciso e Formica su Amazon

CATALOGO LIBRI di Narciso&Formica

E-books

Personcine – autrice Maria Messina

Cliccando sulla foto sarete indirizzati all’acquisto dell’ e-book su Amazon

La società siciliana fa da sfondo alla galleria di personaggi (qui chiamati “personcine”) che rappresentano la realtà di inizio 1900, sotto l’ottica femminile e con scrittura delicata e sublime.
I dodici interpreti di questi racconti ci portano un passo indietro nella quotidianità e nei piccoli gesti di vite dimenticate ormai, presi come siamo dallo stress della vita d’oggi. L’autrice ci accompagna in un mondo che non merita di andar perduto e dimenticato. A pieno titolo, uno dei migliori testi della serie editoriale di Narciso&Formica.

Il Purosangue – autore D.H. Lawrence

Cliccando sulla foto sarete indirizzati all’acquisto dell’ e-book su Amazon

L’incontro tra la bella Lou Witt e il cavallo purosangue St. Mawr è decisivo, e segnerà per sempre la vita di Lou e della sua famiglia: lascerà l’Inghilterra e il suo matrimonio e si trasferirà in un ranch negli Stati Uniti con la madre e uno stalliere, incaricato delle cure allo stallone. Il forte carattere dell’animale, la durezza della natura in cui le Witt si inseriranno, donano al romanzo un respiro di libertà e di avventura, sapientemente rappresentato dalla penna di uno dei più conosciuti autori di inizio 1900.

Il Robinson di dodici anni – di M. De Beaulieu

Cliccando sulla foto sarete indirizzati all’acquisto dell’e-book su Amazon:

Tra i libri impolverati ritrovati in un vecchio solaio, questo appassionante testo proveniente dall’inventiva della De Beaulieu, scrittrice del 1800, tra i grandi classici francesi. Un ragazzino, mozzo su nave all’avventura si ritrova naufrago su un’isola deserta. Felix, con grande prova di destrezza e coraggio uscirà dalla sua tremenda situazione, anche grazie all’affezionato cane rimasto suo compagno nelle vicissitudini, e a fortunati incontri. Adatto a ragazzi amanti delle avventure impossibili e agli adulti sognatori che per fortuna esistono ancora!

Fra’ Diavolo – autore Gian Dauli

Cliccando sulla foto sarete indirizzati all’acquisto dell’e-book su Amazon:

La storia romanzata del brigante Fra’ Diavolo, al secolo Michele Pezza, bottaio nella Itri di fine 1700. Travestito da frate per diletto, il Pezza interpreta il brigante sornione e scavezzacollo della gioventù, arrivando nel persistere delle sue peripezie ad infastidire francesi e spagnoli durante le guerre di indipendenza. Nascondendosi fra i boschi della Campania, Fra’ Diavolo combatté per cacciare i francesi dal Regno di Napoli. Fotografia perfetta di una regione ribelle e di una generazione di sfortunati che seppero donare la vita per la libertà ad ogni costo.

Mare Nostrum – autore Blasco Ibanez

E-book Mare Nostrum di Blasco Ibanez

Cliccando sulla foto sarete indirizzati all’acquisto dell’e-book su Amazon:


Ulisse Ferragut nasce con il mare nel sangue. Partendo dalla natia Valencia potremo accompagnarlo nelle sue avventure marinare, solcando le onde del mondo intero. Ad un certo punto della sua carriera incontrerà la femme fatale Freya, che travolgerà il suo destino e lo coinvolgerà in una storia di spionaggio dalla fine tragica, passando attraverso i porti delle città marine mediterranee, fino ai fondi oceanici. Superbe le descrizioni di oceani e del mondo marino, tra cui una perfetta fotografia d’epoca dell’Acquario di Napoli. Fatevi avvincere da un mondo perduto di flutti e uomini d’onore.

Lasco, il bandito della Valsassina – autore Antonio Balbiani

E-book Lasco Il Bandito della Valsassina

Cliccando sulla foto sarete indirizzati all’acquisto dell’e-book su Amazon:

Libro antico, perso e ritrovato in antichi cassetti della memoria, ma sempre valido per chi conosce il territorio di cui tratta – le foreste sovrastanti Lecco e il Lago di Como – e la fase storica della calata dei Lanzichenecchi, fino all’introduzione del testo di cui può essere identificato come fratello, “I Promessi Sposi” del Manzoni. L’autore, sapiente erudito di fine 1800, rappresenta nelle sue pagine la dura realtà di vita dei tempi, angherie e supplizi imposti dal nobile bandito Lasco ai suoi sudditi. Streghe, folletti, fiabe e personaggi leggendari, legati alle tradizioni di un territorio ben definito, ci accompagnano tra rovine di castelli e boschi impervi, dove potremo inesorabilmente perdere il cammino.

L’ultima zarina – autori Charles e Henri Omessa

e-book L’ultima Zarina

Cliccando sulla foto sarete indirizzati all’acquisto dell’e-book su Amazon:

Degli scrittori, i fratelli Omessa, poco si trova di ufficiale, e le uniche tracce portano a pubblicazioni riguardanti gli avvenimenti tragici che riguardano i tempi della dinastia russa dei Romanoff, in particolare dei tragici fatti che hanno portato all’eccidio dell’intera famiglia a Ekaterinburg. In questo libro si racconta la trama dell’intrigo ordito ai regnanti tramite la corrispondenza tenuta dall’imperatrice Alessandra nei suoi ultimi giorni di vita. Senza ombra di dubbio si può evincere che i fratelli Omessa furono testimoni di quei giorni sconsiderati e tragici.