amministratore di sostegno – curatela

Nell’ambito della consulenza personale di curatele gestito dal Canton Ticino (Autorità Regionale di Protezione ARP) da inizio 2024 ho iniziato la formazione di sostegno a persone private relativamente all’amministrazione dei beni e al primo sostegno di aiuto personale. Si tratta di un ambito delicato, che offre l’opportunità di affrontare i problemi in modo costruttivo e risolutivo, affiancati da chi può essere d’appoggio in momenti difficili. Una grande sfida professionale per questo nuovo anno.

Progetto Albergo Diffuso
Active Promoter di Edgarda Lepori

Negli ultimi anni il sistema ricettivo turistico sta passando una fase di cambiamento, dovuta perlopiù al fattore Covid-19 e alle conseguenze di due anni intensi di controllo sulla possibile espansione della malattia. Abbiamo dovuto rivedere le nostre abitudini e abbiamo dovuto cambiare il nostro stile di vita. Anche le nostre vacanze (o per meglio dire i nostri momenti di relax dagli impegni lavorativi) hanno cambiato essenza e, in un certo senso migliorato, il nostro modo di rilassarci. Se prima della pandemia ci potevamo permettere lunghi viaggi aerei alla ricerca dei luoghi più nascosti e sperduti del pianeta Terra, oggi abbiamo ri- assaporato il piacere di casa nostra, e delle abitudini più sane e spartane, senza rinunciare al gusto del lusso, sia nell’ambito gastronomico che nella scelta alberghiera di ricezione ed accoglienza.

Ed ecco che da un momento di negatività nascono invece dei progetti positivi, a misura d’uomo e di famiglia e in modo particolare a misura di bambino. Tra questi, idee e sperimentazioni di modi di vivere che probabilmente non avremmo preso in considerazione fino a qualche anno fa. Si tratta, in pratica, di organizzare un tuffo nel passato ai visitatori della struttura.

Con il nostro progetto e la sua metodologia sviluppiamo l’idea di un Paese Albergo, o Albergo Diffuso, donando vita a luoghi dimenticati. Destinazioni dove soggiornare tornando ad uno stile di vita pulito ed ecologico, dove poter giocare con i nostri figli e passare momenti spensierati camminando o dedicandoci al nostro sport preferito.

Vogliamo creare un’offerta ricettiva mirata alla rivalutazione del territorio, e un’offerta di servizi che può solo creare sinergie ed arricchire le nostre valli.

Ci rivolgiamo quindi agli enti preposti (turistico, sviluppo, territorio) sia pubblici che privati, alla ricerca di potenziali realtà da tramutare in progetto di vita, incentivando l’offerta di posti di lavoro e creando opportunità per gli artigiani atte ad esprimere la loro arte.

Active Promoter di Edgarda Lepori è pronta a presentare il progetto completo, su richiesta.

Per contatti:

079 9002888 – edy.lepori@aol.com.