Da un’esperienza ventennale di viaggi fotografici professionali, presento una serie di visite destinate a gruppi – o persone singole – interessati ad approfondire percorsi storici o architettonici.
Ogni destinazione è una scoperta, una sorpresa, un’emozione che offrirà occasione di approfondimento.
Rathlin Island – a caccia di puffin
Per una settimana lasciamo il mondo civile e ci tuffiamo nel silenzio e nella solitudine nell’isola di Rathlin, Irlanda del Nord. Passeggiate nella natura e nel silenzio, a caccia di puffin (pulcinella di mare), paesaggi irlandesi nella campagna, mare, scogli e fari.
Viaggio: volo Milano/Malpensa verso Belfast – in seguito: trasferimento a Ballycastle via treno, pullman. Traghetto per l’isola. Soggiorno in un tipico cottage dalla calda ospitalità.
Un castello di carta e ingegno
Un gioiello immerso nelle colline bolognesi, costruito nella seconda metà del secolo XIX, in un sorprendente miscuglio di stili architettonici fu dimora del conte Cesare Mattei, fondatore dell’elettromeopatia. Ad ogni angolo nei suoi spazi interni ed esterni vi troverete immersi in un mondo fantastico ed affascinante, creato da una mente eclettica ed esplosiva.
Milano, quadrilatero del silenzio
Magicamente, passato l’arco del Palazzo della Società Buonarroti, Carpaccio, Giotto lascerete alle spalle i rumori della caotica Milano per intraprendere un viaggio nel passato. Da quel varco entrerete nel quadrilatero del silenzio, che assieme al quadrilatero della moda fanno di questa città un luogo ideale per passeggiate tematiche. Le architetture si susseguono, vi troverete tra piazzette, palazzi, giardini nascosti, colonne e statue -anche spaventose – che meritano una giornata intera di immersione in un mondo perduto.
Ville palladiane del Veneto
Andrea Palladio (Andrea di Pietro della Gondola, 1508-1580), architetto della Repubblica Veneta realizzò nella provincia di Vicenza alcune opere che oggi sono parte del Patrimonio Unesco, come la città che è capoluogo della provincia stessa. La bellezza, lo stile inconfondibile dell’autore di simili capolavori fecero in modo di coniare con “stile palladiano” tutta la sua produzione, fornendo un’importante affluenza turistica-culturale in tutta la regione veneta. Il movimento creato da questa forte ondata culturale è il pallianesimo che fece proseliti ed appassionati in principio nel mondo anglosassone, per poi espandersi in tutto il mondo.